Nell’autunno 2001 alcuni fotoamatori del litorale di Cavallino-Treporti (VE) sentono il desiderio di unirsi in gruppo per condividere la stessa passione, scambiando esperienze e conoscenze. Nasce il circolo fotografico 200ISO che organizza subito un corso base di fotografia per coinvolgere altri appassionati.
Il numero notevole di partecipanti e l’interesse di alcuni ad entrare a far parte del gruppo, incoraggia gli organizzatori che da quel momento iniziano l’attività vera e propria del circolo.
Il nome scelto, gioca sull’unione della data di fondazione (2001) e la parola Iso (valore di misura di sensibilità della pellicola o del sensore nel caso di fotocamere digitali).
Nel corso degli anni il circolo ha organizzato mostre e collettive in diversi contesti. Numerose sono state le collaborazioni con associazioni no-profit del litorale e di località limitrofe nonché con le amministrazioni comunali di Cavallino-Treporti.
200ISO ha inoltre avuto il piacere di realizzare incontri con altri circoli fotografici e con professionisti del settore tra cui vorremo ricordare, senza togliere meriti agli altri, due persone che purtroppo ci hanno lasciato: Fulvio Roiter e Bruno Carnevali. Persone con cui in cinque minuti di conversazione si apprendeva più che in una settimana di lezioni.
Dal 2016 il Circolo Fotografico 200ISO, in collaborazione con il Comune di Cavallino-Treporti, sta lavorando al progetto Photo Collection. Progetto che ha visto già la pubblicazione di sette fotolibri. Ogni volume vuole raccontare, attraverso la sensibilità e l’occhio dei soci, una particolarità del litorale: la storia, la cultura, le tradizioni, le persone, l’ambiente e i suggestivi paesaggi.