Martedì 5 luglio 2022, in occasione dell’inaugurazione della pista ciclopedonale a sbalzo sulla laguna di Venezia, è stato presentato l’ultimo lavoro realizzato del nostro Circolo Fotografico.
La cerimonia svoltasi nella nuova piazza Santa Maria Elisabetta di Cavallino, ha visto la partecipazione del Governatore del Veneto Luca Zaia e di numerose autorità civili e militari tra cui, i sindaci delle località della costa veneta. Dopo i discorsi e ringraziamenti di rito, la benedizione di Don Alessandro Panzanato ed il tradizionale taglio del nastro, Roberta Nesto sindaco di Cavallino-Treporti, assieme al presidente Zaia, ha voluto omaggiare diversi presenti con il fotolibro Emozioni a pedali.
Il nostro presidente Nevio Bozzato ha ricevuto invece una formella in vetro dipinta a mano dall’artista locale Eleonora Bon. L’evento si è concluso in bellezza con il concerto de La Grande Orchestra Veneziana “Casanova Venice Ensemble”, che ha suonato in abiti tipici del settecento veneziano, diretta dal Maestro Costantino Carollo.
Emozioni a pedali rappresenta il sesto libro del progetto Photo Collection.
Un progetto a cui il Circolo Fotografico 200ISO, in collaborazione con il Comune di Cavallino-Treporti, sta lavorando da anni per raccontare il nostro Litorale attraverso gli occhi dei propri soci. Iniziato nel 2016, ha già visto la pubblicazione di cinque volumi. Ogni volume vuole raccontare una particolarità del nostro territorio: la storia, la cultura, le tradizioni, le persone, l’ambiente e i suggestivi paesaggi.
Dopo Anime eccovi quindi Emozioni a pedali, il sesto volume. Per presentarvelo non vi sono parole migliori se non quelle pronunciate dal nostro presidente Nevio Bozzato….
“Avete presente la sensazione di libertà che vi sa dare una bicicletta? La ricordate quell’ebrezza così forte, ma così semplice, da riempirvi l’anima? Il vento sembra trasportarvi, mentre gli occhi vedono scorrere il paesaggio alla giusta velocità: né troppo lento per distrarsi, né troppo veloce per perderne la bellezza!
Avete mai visto Allegria, Gioia, Nostalgia e Sorpresa pedalare per le Vie ciclabili del nostro territorio? Beh, ci abbiamo pensato noi: siamo saliti in sella e abbiamo percorso la Via delle Tre Acque, la Via del Tramonto, Via degli Orti e della Laguna, Via della Fortificazioni e la nuova ciclabile sospesa sul Pordelio e quello che ci hanno lasciato lo avete tra le mani: “Emozioni a pedali”.
È quel sorriso che ci è spuntato mentre percorrevamo Cavallino-Treporti in lungo e in largo, a raccontarvi cosa abbiamo visto, quella leggerezza che ti fa respirare, quella felicità che ritrovi nell’appartenere a questo territorio.
Il ringraziamento va all’Amministrazione Comunale ed al Sindaco Roberta Nesto per averci coinvolto in questo nuovo progetto e ad aver riposto la fiducia nei nostri occhi per non smettere di meravigliarci del nostro Litorale, mentre organizzavamo le uscite e i set fotografici. Quando avrete finito di sfogliare questo libro ci rimane un solo consiglio da darvi: prendetevi un po’ di tempo e andate a perdervi nell’orizzonte, pedalata dopo pedalata.” Nevio Bozzato presidente del Circolo Fotografico 200Iso